SonoTroppoInnamorato

oh, te l'ho detto che oggi sono innamorato?

martedì, settembre 5

qui è Marco che parla

Amici,
bentornate e bentornati e bentornat (per coloro che ancora stanno cercando la loro identità).
Oggi siccome che sono ispirato vi propongo la recensione del bel film di "Ae Fond Kiss" ("Un Bacio Appassionato") di Ken Loach.

Devo dire che mi sono avvicinato al film un po' preconcetto... Avevo già visto molte altre pellicole sull' argomento (Monsoon Wedding, Yalla Yalla, Bend It like Beckham, Bride and Prejudice, ...) ed era un po' difficile secondo me trovare nuovi spunti di riflessione.
In genere i predetti film hanno la seguente trama:
  1. Lei(o lui) è Pakistana/Indiana/Musulmana
  2. Lui(lei) invece no
  3. Lei si innamora di lui e lui di lei
  4. Lei è promessa sposa ad un tipo che ha gli occhiali spessi come il fondo di un bicchiere per grappa, gobbo, peloso e senza una gamba (se è fortunata)
  5. I suoi di lei la segregano in casa
  6. Lui e lei si disperano
  7. L' amore poi alla fine trionfa
A prescindere dal fatto che l' amore trionfa solo nei film (no, non sono pessimista, vi faccio parlare con il mio amico Amit, indiano, che ha dovuto sottostare alle antiche tradizioni del suo paese pur essendo circondato da Norvegesi alte 2 volte la sua promessa sposa e larghe la metà...), tutti questi film stigmatizzavano queste culture/religioni che trascurano l' amore a favore della tradizione locale, e del rispetto da procurarsi in società...

Il film del buon Ken invece offre una prospettiva originale alla faccenda... la domanda che emerge dal film è: siamo proprio sicuri che noi occidentali siamo così liberi di scegliere chi vogliamo? Siamo così slegati dalle nostre tradizioni, così liberi noi e le nostre famiglie così aperte mentalmente da permetterci di innamorarci di chi vogliamo? E se ci fossero ostacoli da parte della società (tipo la mamma che dice "no ti prego musulmano non lo voglio, se no dobbiamo installare un metal detector alla porta"), saremmo tutti pronti a rinunciare a quello che abbiamo (nel film, ambientato nell' anglicana Inghilterra si parla di perdere il lavoro ad esempio) per seguire i nostri sogni d' amore?

Ecco, un buon esercizio sarebbe quello di immaginarci di innamorarci di una ragazza/un ragazzo neri, musulmani e saldamente legati alle loro tradizioni (ma va bene anche un cameriere bianco ragazzo padre). Sicuri che, forti della globalizzazione, siamo davvero nel 2006, siamo liberi di fare quello che vogliamo e che siano davvero spariti sia Capuleti che Montecchi?

W la dunquificazione di qualità e Alla prossima!!!
---

2006/2007 CAMPAGNA PER UNA DUNQUIFICAZIONE DI QUALITA': di la tua